Corso prematrimoniale: cosa c'è da sapere
Corso prematrimoniale

ll corso prematrimoniale è obbligatorio per chi ha scelto di sposarsi in chiesa. Si tratta di solito di una decina di incontri, nei quali si tratteranno argomenti interessanti per la coppia, e deve essere vissuto come un momento per mettersi in discussione e anche per conoscere altre coppie che stanno seguendo lo stesso percorso.
Una volta stabilita la data del matrimonio si può cominciare a chiedere informazioni al parroco che celebrerà le nozze, almeno un anno prima.
Il corso prematrimoniale è sempre gratuito.
Si svolge di solito presso la parrocchia di residenza di uno dei due sposi, anche se non si tratta della chiesa dove si svolgeranno le nozze.
Il corso prematrimoniale può avere una durata variabile che va dai 6 ai 10 incontri di 1 o 2 ore, una volta a settimana.
Durante il corso prematrimoniale verranno richiesti dei documenti: certificato di battesimo, di cresima, poi si provvederà al consenso alle pubblicazioni in comune (che possono avvenire al massimo sei mesi prima delle nozze) e in chiesa, che saranno affisse per circa 15 giorni per permettere, a chi non fosse d'accordo con il matrimonio, di dichiarare le proprie motivazioni.
Infine ci sarà l'attestato di frequenza o partecipazione che sarà necessario per sposarsi in chiesa.
Un percorso semplice e molto interessante per chi ha scelto il rito religioso.