Le stagioni preferite per i matrimoni sono la primavera e l'estate, ma in questo periodo a causa del COVID19 e di tutte le restrizioni connesse, molti futuri sposi sono stati costretti a spostare il loro matrimonio in un'altra data, qualcuno ha deciso per il 2021 e molti altri hanno spostato l'evento di qualche mese in autunno/inverno.
Il matrimonio invernale è più economico, originale e ricco di sorprese e lascia gli invitati a bocca aperta, regalando agli sposi emozioni e momenti unici rispettando la sostenibilità e l'ambiente.
I matrimoni invernali
sono molto belli ed hanno un loro fascino perché è possibile comunque rendere l'atmosfera calda anche se fuori possono esserci paesaggi innevati e fa molto freddo. Si può godere dell'atmosfera natalizia
con l'uso di coperte, cioccolata calda per accogliere gli ospiti e le decorazioni natalizie: tovaglie colorate, fiocchi rossi, ghirlande, alberi di Natale, palline rosse e dorate, candele e altri elementi che contribuiscono a creare l’atmosfera giusta.
Luci calde gialle e arancio e candele la fanno da padroni visto che il buio arriva presto e rendono l'atmosfera magica.
Se volete un matrimonio romantico ma sostenibile scegliete una location con atmosfere da fiabe, camini, tappeti, candele e dettagli in legno.
I colori predominanti saranno il rosso e l'oro o l'argento oppure il "total white" .
I matrimoni invernali
oltre ad essere preferiti da chi non ama il caldo, hanno un vantaggio economico, perché sono definiti matrimoni in "bassa stagione", le location costano meno e hanno più date disponibili. Non è necessario il piano B,
perciò potete dedicarvi con maggiore attenzione ai dettagli del piano A.
L'abito da sposa
Esistono abiti invernali bellissimi ed eleganti, arricchiti di cristalli, strass e paillettes, accollati e con la manica lunga e con gonne principesche. Gli accessori rendono gli abiti unici: copri spalle, cappello, guanti, cappotti, pelliccia ecologia o mantella con cappuccio, tessuti caldi ma ecologici.
Per il make up artistaffidatevi ad un professionista che utilizza prodotti per il make up 100% naturali e ecologici, fatti con olio e cere vegetali e pigmenti minerali che non solo fanno bene alla nostra pelle ma sono sostenibili per il pianeta e non sono testati sugli animali.
Le partecipazioni
Per restare in tema di ecologia e sostenibilità, optate per delle partecipazioni artigianali e personalizzabili, ma fatte con materiali riciclati o con carta seminabile.
I fiori
grandi protagonisti di ogni matrimonio.
Durante la stagione fredda ci sono moltissimi fiori disponibili: pungitopo, biancospino, rose, ranuncoli, tulipani, bacche e rami di abete verde. Il bouquet da sposa deve essere fatto con fiori di stagione, così resterà fresco e profumato a lungo.
Tra i fiori che preferisco l'orchidea e l'anemone
che sono molto delicati ma di grande effetto.
Se vi sposerete di mattina potrete scegliere un centrotavola con fiori di stagione uguali a quelli del bouquet. Se invece vi sposate di pomeriggio potrete scegliere romantiche candele e lumini come centrotavola.
Per la bomboniera,
un'idea originale e al tempo stesso sostenibile può essere una pianta o un fiore invernale
da tenere in casa o sul balcone, ad esempio narcisi bianchi o gialli.
Se volete una bomboniera classica,
ad esempio un elegante tappo per il vino, una bomboniera solidale, un vasetto di cioccolato o una saponetta ecologica.
Piccolo consiglio alla classica confettata si può affiancare uno sweet table con caramelle, cioccolato, torte e pasticcini.
Per la musica
scegliete in base ai vostri gusti e allo stile del matrimonio, se siete romantici, consiglio musica classica, magari pianoforte e violino oppure arpa e flauto.
Per il ricevimento invece potete contattare un deejay oppure un duo chitarra e voce per far cantare e ballare gli invitati.
E voi cosa ne pensate del matrimonio invernale? Lasciate un commento e se volete potete contattarmi per una consulenza gratuita per trovare la soluzione migliore per riprogrammare il vostro matrimonio.