5 consigli per scegliere la chiesa per il matrimonio

Angela Fumagalli • 14 dicembre 2020

    La scelta della chiesa per il matrimonio è molto importante e da wedding planner consiglio delle regole da seguire.

5 consigli per scegliere la chiesa per il tuo matrimonio:



1. La prima scelta per ogni coppia ricade senza dubbio sulla chiesa di appartenenza, che sia quella della sposa che la frequenta assiduamente e ha sempre sognato di sposarsi li, che sia quella dello sposo o quella dove andranno a vivere dopo il matrimonio o dove già vivono.

Se invece gli sposi non sono legali alla loro parrocchia d'origine sono alla ricerca di una chiesa dove si possano sentire bene, a loro agio.

In questo caso verificate la Curia di appartenenza ( è una porzione della comunità cristiana circoscritta in senso geografico-territoriale, affidata alla guida pastorale di un vescovo e include al suo interno diverse parrocchie, che fanno capo ciascuna a un proprio parroco) chiedete se potete sposarvi nella parrocchia scelta o meno perché dipende un po' dai vescovi che trovate all'interno di essa.

Chiesa matrimonio

2. Distanza, come vi ripeto sempre, io consiglio di ridurre al minimo gli spostamenti, perciò è sempre meglio scegliere il luogo della cerimonia e il luogo del ricevimento vicini, sia per un motivo ecologico che di comodità per voi e soprattutto per gli invitati.

Fate attenzione anche agli orari della cerimonia e del ricevimento per evitare tempi morti o ritardi eccessivi, in questo caso l'aiuto di una brava wedding planner vi può salvare con un timing dell'evento dettagliato.  



3. Gli spazi della chiesa, non sono da sottovalutare, considerate in base al numero di invitati i posti in piedi e quelli seduti.

Se gli invitati sono tanti meglio una chiesa grande, al contrario se è un matrimonio intimo optate per una chiesa piccola ed accogliente.


Da non dimenticare anche la posizione della chiesa se ad esempio si trova sulla strada, gli ospiti avranno poco spazio dove stare e sia l'arrivo della sposa che il lancio del riso o dei petali saranno un po' sacrificati.

E' sempre una questione di priorità!



Chiesa matrimonio


4
. Il celebrante. In alcune chiese c'è il parroco che celebra il matrimonio mentre in altre vi verrà chiesto di trovare voi chi celebrerà il vostro matrimonio.


Solitamente il sacerdote chiede un incontro conoscitivo della coppia e ricordatevi di chiedere sempre cosa si può fare e cosa no, perché le limitazioni dipendono dai vari vescovi, informatevi se si può fare il lancio del riso, se si può mettere la musica e come possono essere gli allestimenti floreali.


Per sposarsi in chiesa dovrete aver fatto il corso prematrimoniale, cercate di sapere per tempo, perché soprattutto nelle piccole parrocchie e ora ancor di più con l'emergenza sanitaria COVID-19 in corso, vengono fatti pochi corsi, a volte uno all'anno o anche on-line e senza l'attestato che dimostri di aver fatto un percorso cristiano non sarà possibile celebrare le nozze.


5. Lo stile delle vostre nozze è importante anche per la scelta della chiesa giusta.

Se sognate un matrimonio semplice potete scegliere una piccola chiesa di campagna, se invece volete un matrimonio sontuoso ed elegante la scelta migliore sarà di certo una cattedrale.


Consiglio di wedding planner: non dimenticate la cosa più importante la disponibilità della chiesa il giorno in cui sognate di sposarvi.


Inviaci un'e-mail

www.ilmatrimoniosumisura.it

Autore: Angela Fumagalli 14 aprile 2025
Atmosfera perfetta per il tuo matrimonio da sogno
Autore: Angela Fumagalli 31 marzo 2025
Perchè non puoi fare a meno di una wedding planner
Autore: Angela Fumagalli 17 marzo 2025
Abiti da sposa 2025
Autore: Angela Fumagalli 3 marzo 2025
Stile del matrimonio
Autore: Angela Fumagalli 17 febbraio 2025
5 errori da evitare 
Autore: Angela Fumagalli 3 febbraio 2025
I fiori del tuo matrimonio
Autore: Angela Fumagalli 20 gennaio 2025
Check list per organizzare il tuo matrimonio
Autore: Angela Fumagalli 10 gennaio 2025
Wedding planner on line...
Microwedding
Autore: Angela Fumagalli 30 dicembre 2024
Micro wedding
Invece del lancio del riso
Autore: Angela Fumagalli 2 dicembre 2024
4 alternative al lancio del riso
Altri post