Come organizzare un matrimonio sostenibile in 6 mesi
Angela Fumagalli • 25 maggio 2020
Organizzare un matrimonio sostenibile in sei mesi
Organizzare un matrimonio sostenibile in sei mesi è possibile basta stabilire da subito le priorità e mettersi all'opera costruendo un budget per evitare brutte sorprese!
Potete anche scaricare il file excell contenente le singole voci del budget
perché soprattutto se avete poco tempo a disposizione e volete evitare imprevisti e sprechi dovete tenerlo sempre sotto controllo e aggiornato.
Ecco una breve check list indicativa che approfondirete con la wedding planner:
- 6 mesi prima: scegliete una wedding planner
e definite con lei il budget, lo stile ed il tema dell’evento.
Fissate la data delle nozze e stilate la lista degli invitati.
Ricercate la location
della cerimonia e del ricevimento.
- 5 mesi prima:
scegliete l’eventuale catering, il fotografo e il video operatore.
Cercate l'abito da sposa e gli accessori.
- 4 mesi prima:
scegliete il fiorista. Noleggiare auto e decidete il menu, le partecipazioni e le bomboniere. Scegliete abito da sposo e accessori.
- 3 mesi prima:
spedite o consegnate le partecipazioni, scegliete la musica e l'animazione per i bambini. Scegliete il make-up artist e l’hair stylist.
- 2 mesi prima: scegliete le fedi nuziali.
Ed infine fate l'ultima prova abito e definite gli ultimi dettagli con la wedding planner
prima del grande giorno.
La scelta della location
rispecchia il vostro stile e l'atmosfera che volete creare, se potete optate per una location immersa nel verde.
In caso di rito civile
scegliete una location dove poter celebrare sia il matrimonio che fare il ricevimento.
Invece in caso di rito religioso
optate per due location vicine tra di loro, non più di trenta minuti, la distanza ideale è di 10/15 minuti. Ricordatevi di chiedere se avete l'esclusiva ossia se nella location si celebrano più matrimoni ed in questo caso che spazi avrete a disposizione.
In autunno ed in inverno come nei giorni in settimana le location costano meno.
Un bravo Flower Design nella preparazione delle composizioni floreali prende in considerazione il vostro stile e il vostro budget tenendo conto della stagionalità dei fiori che sono più economici e durano di più.
Se possibile, utilizzate fiori grandi che creino volume e usate tanto verde di riempimento o altri materiali di recupero o ancora meglio piante e alberi.
Attenzione alla mise en place e ai centro tavola, evitate banchetti infiniti, non devono durare più di 4 ore.
Aperitivo di circa un'ora, pasto due ore e un dopo pasto un'ora.
Se riuscite prevedete un angolo di “show cooking“
con uno chef qualificato cucina dal vivo mentre descrive ciò che prepara.
Per la bomboniera
prendete in considerazione le tendenze del momento e scegliete un oggetto utile ma anche insolito, un libro di poesie
oppure un intramontabile, Il Piccolo Principe, un profuma ambienti, vasetti di marmellata, confettura o miele, ampolle con olio, barattoli di spezie o di tè, recipienti con semini da piantare o utensili da cucina.