Consigli di una wedding planner per bomboniere sostenibili
"Scatola elegante da dolci; qualsiasi piccolo oggetto che una coppia di sposi dona con i confetti, in ringraziamento dei regali ricevuti per il matrimonio."
E' la definizione di bomboniera secondo il dizionario della lingua italiana.
E' il "grazie"
degli sposi agli invitati e viene offerta alla fine del ricevimento.
Se avete deciso per un matrimonio eco-sostenibile perchè cercate di avere uno stile di vita più sostenibile senza sprechi e con acquisti più consapevoli anche per la scelta della bomboniera la sostenibilità è importante.
La wedding planner oltre ad aiutarvi ad
organizzare le nozze evitando sprechi vi può fornire delle idee per
delle bomboniere che non siano inutili o un soprammobile che viene buttato via dagli invitati!
Il mio consiglio per confezionare i porta confetti è quello di utilizzare materiali al 100% naturali come juta, lino e canapa oppure carta riciclata. Mentre la pasta di mais o di sale può essere usata per abbellire le confezioni.
Una bomboniera deve avere un minor impatto possibile sull'ambiente e lanciare un messaggio ai vostri invitati per sensibilizzarli ed educarli all'eco-sostenibilità.
5 idee per una bomboniera sostenibile:
- un bonsai,
un piccolo albero che simboleggia la vita, l'amore e la serenità.
Il bonsai rappresenta l’unione tra il cielo e la terra, grazie alle sue radici ben piantate nel terreno e ai rami rivolti verso il cielo. E' un dono sempre molto gradito!
- Una tavoletta di cioccolato del commercio equo solidale o un altro prodotto simile
che permette di aiutare le popolazioni più svantaggiate.
Solitamente si tratta di prodotti realizzati e acquistati secondo i criteri di solidarietà garantiti dal commercio equo solidale.
Ogni bomboniera è creata da piccole organizzazioni di produttori dei paesi del sud del mondo o da cooperative sociali e viene pagata un prezzo equo concordato con loro.
- Un bulbo di tulipano o delle carte seminabili
, un dono di cui prendersi cura per aiutarlo a crescere.
Un ricordo che resiste nel tempo e rallegra i giardini o i balconi dei vostri ospiti.
- Prodotti alimentari biologici a km zero, sono tutti quei prodotti enogastronomici che vengono commercializzati nello stesso luogo della loro produzione.
Alcuni esempi: una bottiglia di olio di oliva, una vasetto di miele o di marmellata, una bottiglia di vino, insomma scegliete il prodotto tipico della vostra zona.
Per rendere le bomboniere uniche personalizzate le etichette con i nomi degli sposi e la data delle nozze.
Optando per delle bomboniere a chilometro zero non solo sarete certi di fare una scelta amica dell’ambiente, ma contribuirete alla salvaguardia e alla valorizzazione dei piccoli produttori locali, importante oggi più che mai!
- Altra idea sostenibile sono i prodotti di artigianato locale,
saponette profumate o piccoli oggetti realizzati a mano. Avete così la possibilità di donare ai vostri ospiti non solo un pensiero gradito ma anche un oggetto utile.
E voi avete già scelto la vostra bomboniera?
Per ogni dubbio o curiosità lasciate pure un commento qui sotto oppure scrivetemi: wedding@ilmatrimoniosumisura.it