Layout del blog

Come organizzare un matrimonio in 6 mesi

Angela Fumagalli • 24 febbraio 2020

Come organizzare un matrimonio in 6 mesi con l'aiuto di una wedding planner

Come wedding planner mi è capitato di dover organizzare un matrimonio in 6 mesi e vi assicuro che è possibile, basta avere le idee chiare, molto spirito di iniziativa e tanta pazienza.

La prima cosa da fare se per un qualunque motivo siete costretti o volete organizzare un matrimonio in 6 mesi o comunque in poco tempo, è quella di prendere un appuntamento presso il comune di residenza per ufficializzare le promesse di matrimonio e iniziare l'iter delle pubblicazioni. 

Se optate per un matrimonio religioso, contattate il parroco per fissare la data e soprattutto per capire quando fare il corso prematrimoniale, perché nei piccoli comuni viene fatto una sola volta all'anno, ma è possibile farlo anche in un'altra parrocchia.

Lo step successivo è stabilire il budget, perché soprattutto per un matrimonio organizzato in poco tempo è fondamentale.

Con  la vostra wedding planner scrivete le prime idee per capire lo stile delle vostre nozze, la palette dei colori, il tema, ecc..

Dovete capire insieme quali sono le priorità ed eventualmente delegare, delegare e delegare.

La scelta della location potrebbe essere un compito impegnativo, ma non impossibile, se vi sposate in primavera-estate solitamente consiglio di prenotare con molto anticipo anche un anno prima, ma se non si hanno particolari esigenze si può trovare una location libera anche 6 mesi prima.

Ma se non avete preferenze di giorni, sicuramente troverete più facilmente la location dei vostri sogni libera nei giorni infra settimanali ed in alcuni casi anche il prezzo sarà più vantaggioso.

Sicuramente non potete rinunciare alle fedi, al bouquet e alle partecipazioni mentre potrete fare a meno della confettata o del tableau de mariage o dei segnaposti oppure decidere di dedicarvi al fai da te. 

Potete pensare anche di inviare le partecipazioni on line. Iniziate invece da subito la ricerca degli abiti.

Circa tre mesi prima prenotate le fedi, fate prova "trucco e parrucco" e cercate gli accessori. Prendete gli ultimi accordi con il fiorista ed il fotografo.

E per essere certi che tutto funzioni fatevi aiutare soprattutto il giorno del matrimonio da una wedding planner che coordinerà tutto alla perfezione.

Come sempre se avete domande o dubbi lasciate pure un commento qui sotto o scrivetemi.

www.ilmatrimoniosumisura.it

Autore: Angela Fumagalli 14 aprile 2025
Atmosfera perfetta per il tuo matrimonio da sogno
Autore: Angela Fumagalli 31 marzo 2025
Perchè non puoi fare a meno di una wedding planner
Autore: Angela Fumagalli 17 marzo 2025
Abiti da sposa 2025
Autore: Angela Fumagalli 3 marzo 2025
Stile del matrimonio
Autore: Angela Fumagalli 17 febbraio 2025
5 errori da evitare 
Autore: Angela Fumagalli 3 febbraio 2025
I fiori del tuo matrimonio
Autore: Angela Fumagalli 20 gennaio 2025
Check list per organizzare il tuo matrimonio
Autore: Angela Fumagalli 10 gennaio 2025
Wedding planner on line...
Microwedding
Autore: Angela Fumagalli 30 dicembre 2024
Micro wedding
Invece del lancio del riso
Autore: Angela Fumagalli 2 dicembre 2024
4 alternative al lancio del riso
Altri post
Share by: