Ma quanto costa una wedding planner? E soprattutto quanto ti fa risparmiare in tempo e in denaro!
Tutti possono permettersi una wedding planner se vogliono un matrimonio su misura fantastico!
Quanto costa una wedding planner?
E' una delle domande che mi viene posta più spesso.
Tra i mille impegni lavorativi e familiari non è facile organizzare da soli il proprio matrimonio e una wedding planner professionista solleva gli sposi dalle mille incombenze, diventa il loro angelo custode, organizzando costi e risorse.
Il costo di una wedding planner è variabile,
non esiste ancora una regolamentazione in questo settore.
Non è possibile stabilire un prezzo standard per definire il lavoro di una wedding planner perché nessuna coppia è uguale all'altra, ogni matrimonio è unico e irripetibile.
Il costo può variare molto in base alle richieste della coppia, al tipo di matrimonio, al numero di invitati, alle distanze, ecc... le varianti sono davvero tantissime.
Il cachet potrebbe essere calcolato tra il 15% ed il 20% del budget del matrimonio.
Tra le prime cose di cui mi occupo c'è proprio la stesura di un budget plan
per gestire al meglio i costi di tutti i fornitori e tra questi è già compreso anche quello della wedding planner, che negli anni crea una vera e propria rete di fornitori di cui si fida e con cui collabora, questo vi farà risparmiare offrendovi anche un ottimo servizio.
Il mercato dei wedding planner è molto variegato su questo aspetto: alcuni, come me calcolano dal 15% al 20% del budget, altri quotano i vari servizi, elencando nello specifico ciò che è compreso o meno nel pacchetto (quanti incontri, sopralluoghi, se sono necessari rimborsi, ecc... ) Altri invece non chiedono niente agli sposi e offrono gratuitamente la loro consulenza, ripagando il proprio lavoro con le fee che percepiscono dai fornitori a seguito della segnalazione del cliente.
In Italia spesso si pensa che il lavoro della wedding planner sia un hobby o un secondo lavoro fatto di confetti, pizzi e merletti, ma non è così perchè un lavoro impegnativo con molte responsabilità ed é principalmente un lavoro di planning.
Secondo uno studio realizzato dall'Associazione Italiana Wedding Planners,
un matrimonio organizzato da un professionista costa il 20% in meno rispetto ad un matrimonio ‘fai da te’
Nel mio caso prima di firmare la lettera d'incarico vi dirò esattamente qual'è il mio costo.
Per chi crede che il costo della wedding planner si può evitare, provate a mettervi a tavolino e a fare un conto di tutte le ore che risparmierete a fare ricerche, telefonate, sopralluoghi, le ore di svago a cui rinuncerete e lo stress che accumulerete e poi ci risentiamo.
Per ogni dubbio come sempre potete scrivermi qui sotto.