Damigelle chi sono e cosa fanno
La damigella di solito si sceglie tra nipoti, cugine o figlie di amiche con un'età compresa tra i 3 e i 10 anni.

La tradizione americana ha introdotto le damigelle adulte.
La testimone della sposa è la damigella d'onore ed è una figura molto importante perché sostiene la sposa in un giorno indimenticabile e l'aiuta durante i preparativi.
Per il numero delle damigelle non c'è un limite, consiglio un massimo di 12 per non esagerare.
Scegli colore e modello per gli abiti delle damigelle ma poi fari scegliere a loro in modo che ognuna possa scegliere l'abito che la valorizzi di più.
Consiglio di una wedding planner
I compiti che puoi affidare alle damigelle sono:
- organizzazione dell'addio al nubilato;
- vestizione;
- sistemazione del velo;
- custodia del bouquet;
- ritocchi trucco, ecc...
Per la damigella d’onore consiglio un “kit di emergenza”, in cui inserire tutte quelle cose che potrebbero essere utili alla sposa, come ad esempio: fazzolettini, collant, antidolorifici, trucchi per un rapido ritocco make-up, un pettine/spazzola, una limetta per unghie, lacca per capelli e magari anche un piccolo kit medico e uno di cucito.
Le damigelle devono essere sempre sorridenti e gentili con la sposa e con tutti gli ospiti.
Spettano alle damigelle tutte le
spese relative all'abbigliamento, agli accessori, alle scarpe, ai regali dell’addio al nubilato e del matrimonio, mentre potrebbero essere offerte dalla sposa le spese per le acconciature, il make-up, manicure, pedicure e piccoli gioielli e sarà invece dovere certo della sposa l’acquisto dei bouquet.
Se la sposa ha come amico più intimo un uomo, potrà comunque decidere di affidare a lui i compiti della damigella d’onore, tutti gli eventi che tradizionalmente sarebbero stati esclusivamente per invitate femminili dovranno invece essere aperti ad ambo i sessi.
In questo caso non si parlerà di damigella d’onore ma
“assistente d’onore della sposa”.