I 7 consigli per scegliere la location per il tuo matrimonio a Milano, Monza e provincia
Angela Fumagalli • 13 novembre 2019
I 7 consigli per scegliere la location per il tuo matrimonio green a Monza, Milano e provincia
La ricerca della location per il matrimonio green è tra le prime cose a cui una coppia di futuri sposi deve pensare .
A Milano e provincia
può essere difficile trovare la location giusta perchè ne esistono davvero tantissime, ville o dimore storiche, ristoranti, agriturismi, castelli, ecc... La wedding planner potrà aiutarvi nella scelta della migliorelocation dove sposarsi vicino a Milano, a Monza o in provincia.
E' importante trovare la location perfetta che andrà prenotata almeno un anno prima
Ecco i miei 7 consigli per scegliere la migliore location dove sposarsi a Milano, Monza e provincia per il wedding day:
1. Il primo consiglio riguarda l'ubicazione. La posizione geografica della location è fondamentale, deve essere di facile accesso per gli invitati, che devono essere informati sulle modalità di arrivo, sui mezzi di trasporto e sulla presenza di navette per raggiungere la location.
Consiglio di ridurre la distanza tra il luogo del rito e quello della cerimonia. Farete cosa gradita ai vostri invitati inserendo nella partecipazione una piantina per aiutarli negli spostamenti soprattutto se vengono da lontano. Molte location a Milano e provincia offrono la possibilità di ospitare oltre al ricevimento anche la cerimonia nello stesso posto.
2. Altro punto fondamentale per la vostra scelta è la capienza degli spazi.
Per prima cosa dovete sapere quanti saranno gli invitati in modo da poter decidere per una location più o meno grande, con una o più sale, con spazi all'aperto oppure no.
3. Non dimenticatevi di tenere sempre d'occhio il budget
e prevedere una voce per eventuali costi extra quali allestimenti, imprevisti, ecc.
Ad esempio l'open bar è incluso nel prezzo oppure no, nella location è compreso il costo wedding planner oppure potete avere la vostra wedding planner del cuore, chi gestisce il taglio torta, ecc...
4. Fate dei sopralluoghi
per verificare le zone interne ed esterne per i vari momenti del matrimonio, dovrebbero essere almeno tre: aperitivo, cena o dopocena. L'ideale è la location esclusiva
in modo che non ci siano altri matrimoni insieme al vostro.
5. Ricordatevi di avere sempre e ripeto sempre un piano B
perché il maltempo potrebbe rovinare la vostra festa. La location deve essere pronta in caso di maltempo con delle sale interne anche per il buffet o per il taglio torta.
6. Altro punto da non sottovalutare, esiste il parcheggio interno e un servizio di sicurezza.
7. IVA è inclusa nel preventivo oppure no. Verificate se la location dispone di un servizio di cancellazione
che vi assicuri di recuperare anche solo una minima parte del denaro in caso d’imprevisti o di cancellazioni improvvise dell'ultimo minuto.
Spero che questi consigli vi siano stati d’aiuto nella scelta della location dei vostri sogni e se avete dubbi o curiosità lasciate pure un commento qui sotto.
In un prossimo post troverete alcuni posti dove sposarsi vicino a Milano.