Come organizzare un matrimonio: la stationery
Angela Fumagalli • 21 settembre 2020
Che cos'è la stationery?

La parola “stationery”
vuol dire “cartoleria”
e comprende tutti gli elementi di carta che caratterizzano un matrimonio.
E' il biglietto da visita del matrimonio.
Gli elementi della stationery sono:
- partecipazioni,
- libretto cerimonia,
- tableau de mariage,
- menù,
- segnaposto,
- tag bomboniere,
- biglietti di ringraziamento.
Devono essere scelti in base allo stile del matrimonio e utilizzando la palette dei colori dell'evento.
Serve per annunciare il matrimonio. Di solito è un cartoncino con il quale si invitano parenti ed amici a partecipare alla cerimonia in chiesa o in comune.
All'estero si sta diffondendo la tendenza di annunciare il matrimonio in formato elettronico, tramite e-mail o siti web.
La partecipazione è preceduta dai "Save the date" che anticipano la partecipazione e sono utili per parenti ed amici che abitano lontano e possono avere il tempo di organizzare il viaggio.
Invito:
E' un cartoncino più piccolo aggiunto alla partecipazione, che invita chi lo riceve a prendere parte, oltre che alla cerimonia, anche al ricevimento.
In basso a destra si può scrivere R.S.V.P. che è un invito a confermare la presenza, non dimenticate di scrivere un numero di telefono e una data entro cui confermare.
Chi riceve solo la partecipazione, non è obbligato a fare un regalo ma può inviare un telegramma, dei fiori o un semplice biglietto di auguri.
Se insieme alla partecipazione giunge invece anche l’invito, il regalo è d’obbligo, anche in caso non si partecipi al matrimonio.
Libretto per la cerimonia:
Il libretto va bene sia che si tratti di una cerimonia religiosa che di un rito civile o simbolico. Il libretto per me come wedding planner
è fondamentale per aiutare gli ospiti a partecipare attivamente alla cerimonia ed evitare che si distraggano.
E' formato da uno o più tabelloni per aiutare gli ospiti a trovare il posto dove accomodarsi e sapere con chi divideranno il tavolo durante il ricevimento.
Segnaposto:
I segnaposto per il matrimonio servono per indicare l'esatto posto a sedere di ciascuno degli invitati ai tavoli del ricevimento.
Menù:
Il menu (insieme di cibo e bevande che compongono un pasto) deve essere stampato, se possibile, su un cartoncino uguale a quello dei segnaposti e del tableau de mariage perché si trovano nello stesso luogo, la location del ricevimento.
Tag per le bomboniere:
Sono i cartoncini dove si scrivono i nomi degli sposi e la data delle nozze ed accompagnano le bomboniere.
Biglietto di ringraziamento:
Viene inviato per ringraziare gli ospiti che hanno partecipato al matrimonio e dovrebbe avere la stessa carta della partecipazione.
Hai già pensato alla stationery del tuo matrimonio? Se ti va lascia un commento o scrivimi.