Come organizzare i tavoli per il matrimonio
La disposizione dei tavoli è un momento complesso nell'organizzazione del matrimonio

Come wedding planner di solito prediligo che il tavolo degli sposi sia solo per loro e gli altri tavoli rotondi, ma la procedura è la stessa anche se optate per tavoli quadrati o rettangolari o per il tavolo imperiale.
Chiedete ad un responsabile della location la capienza massima di ogni tavolo per poter procedere nella suddivisione.
Gli invitati vanno divisi per categorie: familiari, amici, colleghi di lavoro, vicini, ecc...
Vanno suddivisi per rango, i vostri genitori e testimoni hanno il rango più alto, poi a seguire i nonni e i parenti di primo grado, poi i parenti lontani, gli amici e i colleghi, anche se magari avreste preferito avere vicino gli amici più cari.
Non dimenticate l'alternanza uomo-donna.
Mettete insieme persone che si conoscono o che hanno qualcosa in comune in modo che tutti possano essere a loro agio e passare una giornata piacevole.
Non dimenticate il tavolo staff per gli operatori,:wedding planner, fotografi, videomaker e musicisti.
Se ci sono molti bambini consiglio un tavolo tutto per loro, così possono divertirsi magari con un'animatore o una baby-sitter ed anche i genitori possono godersi la festa.
Consiglio da wedding planner: per i piccoli ospiti, una bustina contenente giochi, album e colori e qualsiasi cosa possa intrattenerli tra una portata e l'altra.
Alcuni sposi decidono di non assegnare i posti agli invitati, ma io lo sconsiglio sempre perché gli ospiti non sanno dove accomodarsi e si crea molta confusione nella scelta del tavolo e dl posto.
Il tavolo degli sposi è il più importante e va posizionato al centro, visibile a tutti.
Per organizzare i tavoli, un modo semplice che utilizzo e quello di posizionare sulla piantina con i tavoli dei post-it con i nomi degli invitati, in modo da poter fare le varie prove fino ad arrivare alla decisione finale.
E per finire con l'aiuto di un tableau de mariage comunicate agli invitati dove si devono sedere.
Cominciano a prendere piede anche le escort card, dei cartellini con il nome dell'invitato, disposte in ordine alfabetico, con all'interno il nome o il numero del tavolo al quale gli ospiti devono sedersi.
Se volete invece assegnare un posto preciso ad ogni persona, dovrete mettere un segnaposto al tavolo in modo che l'ospite si sieda dove avete deciso voi.
E voi come avete vissuto o come state vivendo l'organizzazione dei tavoli, scrivetemi!