La preparazione della sposa

Angela Fumagalli • 23 novembre 2020


La preparazione della sposa va organizzata per bene e calcolando attentamente le tempistiche necessarie per ogni singolo step.

Il giorno delle nozze, la sposa appena sveglia, deve fare una colazione abbondante e sana per ricaricarsi.

A seguire deve tirar fuori dall'armadio il vestito, il velo, le scarpe, gli accessori, e tutto quello che vuole venga fotografato.

Per il make-up e l'acconciatura sono necessarie dalle 2 alle 3 ore dipende un po' da quello che si è scelto, ma è sufficiente accordarsi con i professionisti per avere un'idea precisa della tempistica che servirà per essere pronte.

Il passo successivo consiste nell'indossare l'abito, anche qui dipende dal vestito, possono bastare 5/10 minuti ma ne possono servire anche 20.

Consiglio di una wedding planner:


Durante i preparativi la sposa deve indossare una vestaglia carina color cipria o avorio in modo da non rovinare il trucco o l'acconciatura quando indosserà l'abito da sposa e di essere comunque carina e in ordine anche nelle foto della preparazione.


Poi è il momento delle foto in casa della sposa con eventuali familiari o durante la preparazione, anche in questo caso va considerato il tempo necessario parlandone in anticipo con il fotografo.


Ora che la sposa è pronta c'è il tragitto per arrivare alla cerimonia, calcolate anche questo per tempo ed aggiungete un quarto d'ora per gli imprevisti.




La sposa si deve preparare in un posto esclusivo, che sia la sua camera nella casa di origine che sia una stanza della location.

La stanza scelta deve essere grande e luminosa in modo da potersi muovere facilmente e non deve mai mancare uno specchio.

Meglio evitare gli spostamenti per trucco e parrucco, sono i professionisti che vanno dalla sposa non viceversa.


Oltre ai professionisti, alla wedding planner e a genitori, fratelli o sorelle io consiglierei di non far partecipare altre persone alla preparazione, per evitare caos e confusione.


Se non hai una wedding planner,  ricordati ovviamente le fedi, che magari avrete affidato ai testimoni, il bouquet, eventuali scarpe e/o vestito di ricambio e un kit d'emergenza.





Inviaci un'e-mail

www.ilmatrimoniosumisura.it

Autore: Angela Fumagalli 28 aprile 2025
Intrattenere gli ospiti
Autore: Angela Fumagalli 14 aprile 2025
Atmosfera perfetta per il tuo matrimonio da sogno
Autore: Angela Fumagalli 31 marzo 2025
Perchè non puoi fare a meno di una wedding planner
Autore: Angela Fumagalli 17 marzo 2025
Abiti da sposa 2025
Autore: Angela Fumagalli 3 marzo 2025
Stile del matrimonio
Autore: Angela Fumagalli 17 febbraio 2025
5 errori da evitare 
Autore: Angela Fumagalli 3 febbraio 2025
I fiori del tuo matrimonio
Autore: Angela Fumagalli 20 gennaio 2025
Check list per organizzare il tuo matrimonio
Autore: Angela Fumagalli 10 gennaio 2025
Wedding planner on line...
Microwedding
Autore: Angela Fumagalli 30 dicembre 2024
Micro wedding
Altri post