9 idee per un matrimonio green e sostenibile
In questo post ho raccolto nove idee per un matrimonio green e sostenibile che ho messo in pratica nel tempo.

3. Per i libretti messa e i menù utilizzate carta riciclata al 100% con procedimenti che non hanno richiesto l’uso di cloro.
4. Optate per partecipazioni realizzate in carta di bamboo o di canapa o seminabile.
E non dimenticate i save the date, che devono essere rigorosamente in formato digitale.
5. Accettate le risposte di conferma della partecipazione dei vostri ospiti tramite mail o whats app in modo da risparmiare sulla carta, sui francobolli e sul tempo prezioso per tutti.
6. Dopo la cerimonia fuori dalla chiesa anziché lanciare il riso che uccide gli uccelli che lo ingeriscono, liberate delle farfalle oppure lanciate i petali di rosa.
7. Utilizzate piante in vaso per i centrotavola anziché fiori recisi e/o una ciotola bassa con pietre levigate, saranno lo stesso scenografici.
8. Per le bomboniere potete scegliere tra :
- tavolette di cioccolato proveniente da commercio equo-solidale,
- vasetti di erbe aromatiche secche,
- un segnalibro realizzato con carta piantabile ossia che contiene semini di fiori o bulbi di fiori così da poter essere piantato dopo l’uso.
9. Scegliete un catering che composta il cibo avanzato o donatelo ad associazioni che lo distribuiranno ai bisognosi, invece di buttarlo via. Meno sprechi per tutti.
Scegliete il matrimonio intimo, in questi ultimi periodi ancora di più, è sempre la soluzione migliore, meno gente, meno inquinamento, meno costi e soprattutto vivete la giornata con le persone a cui tenete di più.