Come organizzare un matrimonio: il corteo nuziale
Angela Fumagalli • 3 agosto 2020
Il corteo nuziale

Invece oggi il corteo nuziale è l'ingresso in chiesa dei partecipanti al matrimonio.
Secondo il Galateo
la sposa entra sempre per ultima.
I primi ad entrare sono i parenti degli sposi, a destra si accomodano quelli dello sposo e a sinistra quelli della sposa, a seguire i testimoni e gli altri invitati.
Poi entra lo sposo accompagnato dalla madre e per ultima la sposa accompagnata dal padre o in mancanza da uno zio, da un fratello o dal uomo della famiglia più vicino affettivamente.
Gli sposi possono decidere anche di entrare insieme,
ma succede raramente, e di solito quando o uno degli sposi non ha un genitore che lo dovrebbe accompagnare oppure quando vivono insieme da molto tempo.
La mia opzione preferita è la prima, ossia tutti in chiesa ad aspettare l'arrivo della sposa, che può ritardare al massimo 15/20 minuti.
La sposa sta a sinistra del suo accompagnatore quando entra in chiesa perché secondo il Galateo le donne nubili stanno sempre alla sinistra del loro accompagnatore, mentre le donne sposate a destra.
Praticamente lo sposo e la sposa entrano entrambi stando a sinistra, durante tutta la celebrazione la sposa sta a sinistra del suo sposo, mentre al termine girandosi su loro stessi le posizioni sono invertite.
Il corteo
che accompagna gli sposi in chiesa è completato da paggetti e damigelle, non c'è un limite di numero e si scelgono tra i bambini della famiglia o tra gli amici.
Alle damigelle viene chiesto, se precedono la sposa di spargere petali di fiori o di seguire la sposa e reggere il velo. Mentre al paggetto viene affidato il compito di portare il cuscino con le fedi.
Consiglio da wedding planner: i bambini devono avere almeno 4 anni.
Anche in Italia si sta diffondendo un'usanza americana, quella delle damigelle adulte che altro non sono che le amiche della sposa.
E voi avete pensato al vostro corteo di nozze?
Se vi va lasciatemi un commento qui sotto.